DSA-BES
Negli ultimi anni la società in cui viviamo è mutata profondamente, pertanto anche la scuola, luogo nel quale i nostri ragazzi sviluppano competenze e maturano preparandosi ad entrare nel mondo adulto, deve adeguarsi al cambiamento.
Parole come POF, Curricolo, Portfolio delle competenze, PEI, PDP, DSA, BES erano completamente sconosciute mentre oggi fanno parte del linguaggio della scuola. Anche noi genitori che siamo componente essenziale della scuola abbiamo imparato a confrontarci con queste parole che nascondono al loro interno un intero universo di difficoltà, potenzialità e ricchezze.
Il comitato genitori per poter rendere più efficace la collaborazione con la scuola ha deciso da alcuni anni di creare gruppi di lavoro specifici per argomento, uno di questi è il gruppo di lavoro BES che si occupa degli studenti con BES.
Il nostro impegno prevede un incontro informativo con tutti i genitori ad inizio anno, di solito con la referente BES della scuola, per illustrare quali sono le iniziative della scuola e quali sono i percorsi a disposizione degli studenti. Oltre a questo realizziamo altri incontri per valutare insieme ai genitori l’andamento dell’anno in corso evidenziando oltre alle varie criticità anche le buone prassi che vengono messe in atto.
Facciamo inoltre parte del GLI gruppo di lavoro per l’inclusione, organo della scuola che valuta e propone tutte le attività legate all’inclusione.
Siamo disponibili a colloqui con genitori, docenti, studenti il sabato mattino in aula comitato dalle 10 alle 12 anche se non possiamo prenderci in carico il problema o la difficoltà del singolo studente possiamo però consigliare, aiutare a comprendere il problema, offrire un punto di vista diverso del problema, oppure raccogliere testimonianze di buone prassi, di storie di successo che sono ben presenti nella nostra scuola.
Lo scopo di questo gruppo è fondamentalmente quello di informare genitori e studenti su quello che la scuola rende disponibile per gli studenti con BES e sollecitare la scuola a migliorare o cambiare procedure, attività e pratiche che non rispondono ai bisogni di questi studenti.
Di seguito lasciamo alcuni link utili:
mail per contattare la referente BES della scuola prof.ssa Pagani C.
Direttiva_27-12-12_strumenti_d’intervento_per_l’inclusione_scolastica
Linee guida per i concorsi universitari